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Modello di organizzazione, gestione e controllo

Ai sensi dell’ex D.Lgs. 231/2001

Premessa
Alto Calore Servizi S.p.A. ha adottato il presente Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del D.Lgs. 231/2001, al fine di prevenire i reati contemplati dal Decreto stesso e rafforzare i principi di legalità, trasparenza e responsabilità nella gestione del Servizio Idrico Integrato.

 

  1. FINALITÀ DEL MODELLO

Il presente Modello ha lo scopo di:

  • Prevenire la commissione di illeciti rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001;
  • Promuovere una cultura aziendale improntata all’integrità e alla legalità;
  • Assicurare il rispetto dei principi e dei valori indicati nel Codice Etico;
  • Garantire l’efficacia del sistema di controllo interno;
  • Tutelare l’Ente da responsabilità derivanti da comportamenti illeciti posti in essere da soggetti apicali o sottoposti.

 

  1. STRUTTURA DEL MODELLO

Il Modello si compone delle seguenti sezioni:

  • Parte Generale: descrizione della normativa di riferimento, finalità del Modello, caratteristiche e funzionamento dell’Organismo di Vigilanza (OdV), sistema disciplinare e formativo.
  • Parte Speciale: suddivisa per aree di rischio-reato con protocolli specifici per:
  • Reati contro la Pubblica Amministrazione
  • Reati ambientali (rilevanti nella gestione del ciclo idrico)
  • Reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro
  • Reati societari
  • Reati in ambito informatico e protezione dei dati
  • Reati tributari

 

  1. CODICE ETICO

Parte integrante del Modello, definisce i principi etici e i comportamenti attesi da amministratori, dipendenti, collaboratori e fornitori. Il Codice Etico ha ricevuto parere favorevole dall’OIV in data 17/06/2025.

 

  1. ORGANISMO DI VIGILANZA (OdV)
  • Nomina da parte dell’Amministratore Unico
  • Funzioni di controllo sull’attuazione e aggiornamento del Modello
  • Ricezione e gestione delle segnalazioni (whistleblowing)
  • Relazione periodica all’Amministratore Unico e al Collegio Sindacale

 

  1. SISTEMA DISCIPLINARE
  • Applicabile a dipendenti, dirigenti, apicali e soggetti terzi
  • Prevede sanzioni in caso di violazione delle disposizioni del Modello o del Codice Etico
  • Collegato al sistema contrattuale e al CCNL di riferimento

 

  1. FORMAZIONE E COMUNICAZIONE
  • Obblighi informativi per tutto il personale
  • Attività formativa periodica e mirata, in particolare per i soggetti coinvolti nei processi sensibili
  • Informazione chiara e accessibile anche ai terzi che agiscono per conto della Società

 

  1. AGGIORNAMENTO DEL MODELLO

Il Modello è soggetto a revisione periodica in relazione:

  • a mutamenti normativi;
  • a variazioni organizzative o operative;
  • a nuove aree di rischio individuate.

L’OdV formula proposte di aggiornamento all’Amministratore Unico.