Skip to content Skip to footer

Prescrizione Biennale

Come richiedere la prescrizione breve sui conguagli superiori a due anni

In caso di rilevanti ritardi nella fatturazione di conguaglio (superiore a due anni), dopo aver fatto richiesta, l’utente può pagare solo gli importi fatturati a conguaglio, relativi ai consumi più recenti di due anni.

La prescrizione breve può essere richiesta solo da:

  • Utente domestico
  • Professionista, come definito dall’art.3, comma1, lett. c) del d.lgs. 206/05: persona fisica o giuridica “che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”
  • Microimpresa, come definita della raccomandazione 2003/361/CE: impresa che occupa “meno di 10 persone e realizzi un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro”

L’importo potenzialmente prescrivibile è solo quello derivante dal conguaglio di consumi, mentre non sono prescritti gli importi fatturati in acconto nel periodo, né gli importi fatturati a seguito di conguaglio tariffario.

L’utente è tenuto a consentire l’accesso al personale aziendale per effettuare la lettura periodica del contatore o a comunicare l’autolettura in caso di contatore non accessibile o parzialmente accessibile e in caso di assenza dell’utente al passaggio del letturista.

Riferimenti normativi
Per approfondimenti inerenti il quadro normativo consulta la legge di bilancio 2018 come modificata dalla legge di bilancio 2020 e conseguenti deliberazioni dell’autorità di regolazione energie reti ed ambiente (ARERA).

  • Scaricando e inviando il MODULO (MOD_15) debitamente compilato e la necessaria documentazione per posta ordinaria a Alto Calore Servizi SpA – C.so Europa, 41 83100 Avellino
  • Presso gli sportelli al pubblico – consultare la pagina con l’indirizzo degli sportelli e gli orari di apertura