Servizio Conciliazione
Modalità per ATTIVARE LA PROCEDURA DEL SERVIZIO DI CONCILIAZIONE
- COME ATTIVARE LA PROCEDURA
Il Servizio Conciliazione è stato istituito dall’ARERA per mettere a disposizione degli utenti finali del servizio idrico integrato e degli altri servizi regolati una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori e i gestori, mediante l’intervento di un conciliatore appositamente formato in mediazione sui settori regolati che aiuta le parti a trovare un accordo.
Infatti, con l’introduzione della Delibera ARERA n. 233/2023/E/COM gli utenti, prima di rivolgersi a un giudice per la risoluzione di problemi e controversie con il proprio fornitore idrico, devono effettuare obbligatoriamente il tentativo di conciliazione che diventa – conseguentemente – condizione di procedibilità per l’accesso alla giustizia ordinaria.
L’eventuale accordo presso il Servizio Conciliazione nell’ambito del tentativo obbligatorio costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.
Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità, è gratuito e si svolge on line, in conformità con la normativa europea di settore e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution).
Il servizio può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti gli utenti finali di Alto Calore Servizi previa presentazione del reclamo, subito dopo aver ricevuto la risposta (ritenuta insoddisfacente) dallo stesso ovvero, se la risposta non è pervenuta, trascorsi giorni 50 giorni dall’invio del reclamo. La domanda di conciliazione non può essere presentata oltre un anno dalla data di invio del reclamo.
Per attivare la procedura del servizio, del tutto gratuita, l’utente deve collegarsi al sito internet https://www.sportelloperilconsumatore.it/ alla sezione “Servizio Conciliazione”, registrarsi alla piattaforma on-line, compilare il modulo di domanda ed allegare i documenti richiesti.
Per maggiori informazioni, consultare il sito di ARERA al link su indicato.
